5 Validi motivi per imparare a suonare uno strumento musicale
Qui di seguito troverai 5 validi motivi per cui dovresti lasciare che il tuo bambino impari a suonare.
1. Suonare insegna la disciplina.
Tutti i genitori vorrebbero insegnare la disciplina ai propri figli fin da piccoli. Imparare uno strumento musicale potrebbe aiutare molto in questa impresa! Quando si studia musica infatti, l'insegnante richiede la pratica costante, in modo da migliorare le proprie abilità; questa ha più che mai bisogno di disciplina: se il bambino dedica del tempo ogni giorno per suonare, allora imparerà a gestirlo meglio quando crescerà perché sarà abituato ad utilizzare correttamente tempo e risorse per realizzare i propri progetti futuri.
2. Suonare insegna la pazienza.
Sappiamo tutti che i bambini sono impazienti: se vogliono qualcosa, non la vogliono domani o la prossima settimana...La vogliono subito!
Ma è necessario che imparino ad essere pazienti. Suonare insegna anche questo!
Studiando uno strumento, si comprende che non si sarà in grado di padroneggiare un brano dal primo giorno. Anche essendo molto abili, si potrebbe infatti avere bisogno di molto tempo per riuscirci. Ecco che entra in gioco la pazienza! Ce ne vuole molta per vedere i propri progressi.
3. Suonare insegna ad avere fiducia in se stessi
L'esperienza del suonare non è completa, se non è condivisa con gli altri! Il bambino avrà l'opportunità di esibirsi da solo, o con un'orchestra, ma in entrambi i casi, costruirà la fiducia in se stesso eseguendo la musica per gli altri.
Dare ai propri bambini l'opportunità di confrontarsi con il pubblico fin da giovane, lo prepara per il futuro.
Anche se non diventerà un musicista di fama mondiale, perché privarlo della possibilità di divenire un adulto fiducioso in sé stesso?
4.Suonare costruisce relazioni
La maggior parte dei genitori pensa che imparare a suonare sia unicamente compito del bambino, senza sapere di avere invece un ruolo importante nel raggiungimento dei risultati! Come genitori si ha perciò il dovere di incoraggiare i propri figli, anche allo scopo di favorire un legame familiare ed una coesione migliori.
Al bambino piace molto vedere che la famiglia apprezza il suo impegno, e si sente così maggiormente motivato ed incoraggiato a continuare. Coesione familiare e relazioni sono cose che il denaro non può comprare, ma che è possibile costruire, anche trasmettendo ai propri figli l'amore per l'arte.
5. Suonare contribuisce alla crescita
Molte ricerche dimostrano che la maggior parte dei ragazzi che imparano la musica da giovani si troveranno meglio nella società quando diventeranno adulti.
Studi dimostrano inoltre che i bambini che imparano la musica da giovani ottengono risultati migliori rispetto ai loro coetanei anche nelle altre materie scolastiche.