Giulia D'Andrea
“Musica: tu ci hai insegnato a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore.” K. Gibran
Si è diplomata in pianoforte nel 1996 con il massimo dei voti al Conservatorio di Udine con la prof.ssa C. S. Anselmi e in Composizione nel 2003 con il M° D. Zanettovich. Pianisticamente si è classificata in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il 13° Concorso Pianistico Nazionale Città di Genova (1° Premio) ed il 4° Concorso Internazionale Città di Alassio (3° Premio). Nel 1996 è stata assistente musicale nel dramma sacro “Ode a Bertrando” di R. S. Gurisatti e M. M. Tosolini per attori, soli, otto cori e orchestra, registrato dalla RAI ed inciso in CD. Ha svolto un’intensa attività cameristica e solistica, anche per emittenti radiofoniche. Nel 1998 scrive per balletto “Elegia prima” per fagotto e arpa, andato in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in vista dei 50 anni di fondazione del “Piccolo Teatro Città di Udine”. Nel 2002 è stata selezionata la sua composizione “Uomo del mio tempo” al 1° Concorso di Composizione Musicale di Cesena. Nello stesso anno ha seguito a Firenze il corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° P. Bellugi.
Ha studiato Direzione Orchestrale con il M° G. Proietti presso il Conservatorio di Venezia e in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° A. Piani presso il Conservatorio di Udine. Analisi e direzione orchestrale di musica contemporanea con il M° Sandro Gorli a Milano. Nel contempo presenta lavori per prime esecuzioni assolute, arrangiamenti ed orchestrazioni (Orchestra del FVG, Ventaglio d’Arpe, Ecoensemble, Alter Quartet, Ensemble Variabile, Stravinskij Ensemble, Orchestra Filarmonia, Orchestra Mitteleuropa…).
Nel 2004 ha pubblicato la sua prima fiaba musicale “Un fantastico Marchese” dalla casa editrice Mots & Sons. Sono di prossima pubblicazione altre tre fiabe in musica a scopo didattico (Alì e i 40 babà, Una storia d’acqua ovvero Il pesce Otto, I tre Re Magi ci) ed un’opera semiseria per tre voci soliste ed orchestra da camera. E’ presidente dell’Associazione di ricerca in musica “La Scuola che non c’è”, con sede a Udine. Nel 2002 ha collaborato con la Fondazione Regionale per lo Spettacolo del FVG e per sette anni ha collaborato, in qualità di consulente musicale-organizzativo con La Biennale Musica di Venezia. Nel 2004 per la stessa Biennale cura la promozione del 48° Festival Internazionale di Musica Contemporanea e nel 2007, per il 39. Festival Internazionale del Teatro “Goldoni e il teatro nuovo” diretto da Maurizio Scaparro, lavora all’interno del progetto “Campus”. Ha debuttato al Teatro Piccolo Arsenale – Biennale di Venezia il 10 ottobre 2003 con la première Antinesca, opera semiseria per tre voci liriche e orchestra da camera, di cui è autrice delle musiche e del libretto. Nel 2004 l’opera è stata bi-replicata nella Stagione Grandi Interpreti del Teatro Luigi Bon di Udine. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del FVG in qualità di coordinatrice organizzativa ed artistica (dirigendo anche l’orchestra per un Progetto Scuole) e da anni collabora come direttore di palcoscenico e aiuto regia con l’Orchestra Filarmonia di Udine.
E’ fondatrice, management e direttore dello Stravinskij Ensemble, con il quale è presente nelle principali rassegne musicali del Triveneto. Nel 2010 replica il suo progetto Musica fra le nuvole a Cuenca, in Ecuador. Per oltre vent’anni si è dedicata all’insegnamento pianistico e musicale, creando una sua didattica personale, un’emulsione fra disciplina teorico-pratica, e spettacolo.
Si occupa della gestione e dell’organizzazione di diversi spettacoli di teatro musicale on stage e musica senza sipario (opera lirica, eventi concerto, letture sceniche, progetti didattici per ragazzi, voci sonore e animate, percorsi formativi per le scuole…).
E-mail: giulia@musician.org