Lorena Allegretto
Musica d'insieme
Diplomatasi in saxofono presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste, svolge intensa attività didattica presso la scuola di musica “E.M.M.A.” e la scuola della Banda Parrocchiale “A. Noacco” di Cassacco, di cui è stata, sino ad inzio 2017, direttrice.
Ha diretto la banda di Palmanova e attualmente è maestro di quella di Cassacco. Ha frequentato i corsi di direzione tenuti a Spilimbergo dal m° Jo Coniaerts e quelli organizzati dall'Ambima FVG sotto la guida del m° Carnevali.
Ha suonato in diverse formazioni orchestrali tra cui l'Orchestra Filarmonica del FVG, l'orchestra di Udmurzia (Russia), l'Orchestra Serenade Ensemble di Trieste e la Saxorchestra dei corsi di perfezionamento di Portogruaro.
Come componente del “Quattrofoni Sax Quartet” nato nel gennaio del 2004, con l’intento di approfondire e divulgare l’ampio repertorio sassofonistico, ha frequentato Master Classes e corsi di perfezionamento tenuti da importanti sassofonisti del panorama musicale italiano ed internazionale (Londeix, M. Marzi, F. Mondelci, M. Gerboni, ecc.).
Con questo quartetto, nell'ottobre del 2004 si è classificata quarta al “XV Concorso Nazionale Città di Cento” (FE). Nel settembre del 2005 ha ottenuto il primo premio, nella categoria “quartetto”, al “Concorso Internazionale di Saxofono Città di Chiavari” (GE). I “Quattrofoni” si sono esibiti al 14th World Saxophone Congress 2006, che si è tenuto nel luglio del corrente anno, a Ljubljana in Slovenia.
Dal gennaio 2015 dirige l'orchestra giovanile “VariEtà d'Arco”.