Elena Allegretto
“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.” J.S. Bach
Si è diplomata in VIOLA nel 1997 presso il Conservatorio ”L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del prof. L. Andreoli e si è laureata in Musicologia nel 2003 presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.
Ha studiato con i maestri P. Massa e V. Mendelsshon, durante i Corsi Internazionali di Perfezionamento di Portogruaro, e con i maestri G. Mayer e H. Fister. Ha seguito il corso di formazione orchestrale degli Amici della Musica di Vicenza sotto la guida di Jodi Levitz e Leon Spierer. Suona in varie formazioni orchestrali e cameristiche della regione e non, tra le quali il Collegium Musicum, l’Orchestra Filarmonica di Udine, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, il Teatro Verdi di Trieste, la Karmelos, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, l’Accademia Naonis, la Filarmonica Veneta, il Mikrokosmos, il nonetto Stravinskij. Fa parte dell’organico stabile dell’Orchestra Sinfonica Regionale/Mitteleuropea. E' una componente del Quartetto d'archi “PEZZE'”.
Possiede una lunga esperienza nell’insegnamento del violino e della propedeutica musicale a seguito di varie collaborazioni con molte scuole di musica regionali (1999 – 2009: Associazione Culturale “Euritmia” di Povoletto; 2006 – 2013: Scuola di Musica di Passons; dal 2009: Scuola di Musica “E.M.M.A.” di Treppo Grande, ecc.).
Nel settembre del 2010 ha partecipato al 1° corso di aggiornamento KODALY per musicisti tenuto dal m° Tóth Tamás Endre (www.utremi.it) presso la Scuola di Musica “E.M.M.A.” di Treppo Grande.
Frequenta il corso Suzuki per l'insegnamento strumentale violinistico (per bambini dai 3 anni d'età) organizzato dall'Istituto Suzuki Italia (www.metodosuzuki.it) e ne ha già conseguito il secondo livello di formazione europea.
Frequenta il corso di formazione insegnanti CML (“Children's Music Laboratory”) che ha come scopo lo sviluppo e potenziamento delle abilità attraverso la musica e che si prefigge di stimolare neurologicamente i bambini in maniera specifica, per attivare le capacità utili ad affrontare il mezzo strumentale nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari.
Ha insegnato musica in varie scuole dell'Infanzia e Primarie (Alesso di Trasaghis, Buja, Treppo Grande. In questo contesto possiede una qualificata competenza che le permette di impostare l'attività sia per gruppi classe, sia per gruppi orizzontali, verticali e gruppi a classi aperte, in una costante collaborazione e integrazione interdisciplinare con le altre materie scolastiche, accompagnando gli alunni alla realizzazione di un saggio finale, nel quale questi ultimi possono dimostrare le competenze acquisite durante l'anno scolastico.
Con il Quartetto Pezzè, nato all'interno del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine e attivo da 18 anni, ha approfondito la propria preparazione seguendo i corsi tenuti dal m° R. Repini presso la Fondazione “L. Bon“, dal m° Franco Rossi presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, dal m° B. Baraz, dal m° V. Berlinsky e dal m° B. Giuranna ai Corsi di Perfezionamento di Portogruaro ottenendo una borsa di studio; ha studiato con il Nuovo Quartetto Italiano durante il Festival di Musica da Camera di Asolo e ha frequentato il Seminario Internazionale “Alpe Adria” sotto la guida del m° L. Simoncini; nell’agosto 2001 ha frequentato a Cividale un corso di musica da camera tenuto dal m° V.Mendellsohn. Ha partecipato alla 3ª Rassegna Nazionale Biennale di Trio e Quartetto di Vittorio Veneto ottenendo il secondo premio ex aequo; ha conseguito il primo premio ex aequo nella categoria riservata alla musica da camera del 6° Concorso Internazionale Premio “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia (CN); ha vinto il terzo premio ex aequo al Concorso “L. Caravan” di Trieste.
Ha tenuto tourneè in alcune delle maggiori città della Spagna (Madrid, Alcala de Henares, Toledo, Léon, Figueras) in collaborazione con la “Juventudes Musicales de España”, partecipando anche al ciclo "Schubertiadi" presso Vilabertran (Barcellona). Oltre allo studio del repertorio classico, il quartetto ha registrato musiche della compositrice goriziana Cecilia Seghizzi e ha collaborato con personaggi di spicco nell’ambito della musica jazz tra cui Nevio Zaninotto (CD “Gig Time”), il G.Venier Trio con cui ha inciso in cd la fiaba musicale “Il vieli, il dragon e il cavalîr“ assieme a K. Gesing, e “Gorizia” assieme a K. Weelher, e B.Errico, nel cd dedicato a L. Luttazzi. Ha collaborato anche con S. Finatti, emergente cantautrice friulana, nel suo ultimo cd. Ha inoltre inciso i cd “Los Musicantes” (con le voci di L.Parmigiani e F.Drioli) e “Omaggio a Damiano” con canzoni arrangiate da V.Sivilotti.
Esegue, assieme al fisarmonicista Sebastiano Zorza, composizioni di A. Piazzolla con propri arrangiamenti. Ha collaborato con "Cinemazero" di Pordenone e con la “Cineteca del Friuli” nell’ esecuzione dal vivo di alcune colonne sonore di film muti tra cui " La Sentinella della Patria " edito in cd ed in video. Ha registrato per la Rai e la Radio Catalana. Collabora con importanti formazioni corali della regione tra cui il F.V.G. Gospel Choir e con il coro “ Le Colone” di Castions di Strada” (“Oltre la notte”, “A forza di essere vento - De Andrè”). Nel 2012 ha collaborato con Moni Ovadia in un concerto dedicato alla memoria degli internati della Risiera di San Saba. Nel 2013, in occasione dei 400 anni dalla morte di Gesualdo da Venosa, ha realizzato un progetto a lui dedicato, eseguendo in prima assoluta musiche scritte, appositamente per il quartetto, da compositori del Friuli Venezia Giulia (Zanettovich, Di Piazza, Pitis, Perez Tedesco, Longo) e basate sui suoi madrigali.